Un nido di paglia
Interno
Il nido si trova al piano terra di una grande casa di campagna, classica nell’aspetto e innovativa nella tecnica di costruzione.
I recenti lavori di ristrutturazione hanno rispettato i criteri della bioedilizia, e hanno visto l’utilizzo di materiali quali il legno, la paglia, la canapa, la calce e l’argilla cruda. La struttura in legno inoltre ha reso la casa antisismica.
L’edificio risulta estremamente confortevole e salubre, grazie anche ad un impianto di ventilazione meccanica controllata, che ricambia e filtra l’aria costantemente.
Per aumentare la sostenibilità dell’abitazione, l’approvvigionamento energetico avviene principalmente mediante pannelli fotovoltaici, alimentati dal sole.
Gli spazi dedicati al nido comprendono un salone per le attività e i pasti, una stanza per il riposo e un bagno attrezzato per il cambio.
Esterno
Il nido ha sede all’interno dell’azienda agricola Capolavia, i cui terreni coltivati con metodo biologico circondano l’edificio.
I bambini hanno a loro disposizione per il gioco libero un ampio cortile recintato, a loro uso esclusivo.
Per le esplorazioni e altre attività più strutturate possono usufruire dell’orto, del frutteto e della serra.
I bambini possono inoltre fare visita agli animali presenti in fattoria: le galline e le api.
semina in campo il giardino visita alle galline giocare con la sabbia Un mare di foglie viva il fango! Manipolazione con la terra
Chiama ora Anna al 338 821 44 94 per scoprire di più!